Dal 22 maggio al 2 giugno 2009 (nei giorni 22-24, 29-31 maggio e 1, 2 giugno) a S. Stefano a Macerata, frazione del comune di Cascina - Pisa - si terrà la Festa Chiesanovese - Sagra dell'Anguilla, tradizionale sagra paesana con rappresentazione storica giunta quest'anno alla 25a edizione.
L'idea di organizzare la Festa prende corpo tra la fine del 1984 e l'inizio del 1985 allorchè si costituisce il Comitato Chiesanova, Associazione Culturale, Sportiva e Ricreativa il cui unico scopo per il quale si forma è quello di valorizzare un territorio, una comunità, con diversi problemi per la particolare collocazione urbanistica, per certi versi dimenticato dalle Istituzioni.
Il periodo in cui tenersi viene subito individuato nella seconda metà del mese di Maggio, nel segno della continuazione di una vecchissima tradizione in cui a S.Stefano a Macerata si festeggiava il "Maggio", con canti e balli nelle corti, sulle aie delle case dei contadini e, sino alla fine degli anni sessanta, era usuale per gli abitanti delle Frazioni vicine del Comune di Cascina, ma anche di altre località fuori Comune, in occasione della Festa del Primo Maggio e anche del 25 Aprile, venire a "fare merenda" sul Fossone (Canale Emissario).
Ed inoltre viene deciso che la Festa si chiami anche "Sagra dell'Anguilla" in quanto questa costituisce la nostra tradizione gastronomica.
Nell’ambito della Festa si svolge, quest’anno per la ventitreesima volta, il Palio di S. Stefano, sino al 2002 si è svolta, per nove anni, la Quintana del Pozzale e, per tre anni, il Torneo Storico della Bandiera.
viva il capitone
RispondiElimina