giovedì 17 febbraio 2011

A grande richiesta...

Credevo di essere cresciuta ormai...
Credevo di dover fare la persona seria...
Credevo di avervi un pò stancato con la mia Sanremo mania...
E INVECE MI SBAGLIAVO!!!
Ecco che a grande richiesta, appunto, tornano le recensioni di Sanremo!!
Alle 21,10 del 15 febbraio 2011 la sigla dell'Eurovisione (è un grande ritorno perchè da anni Sanremo non era più in Eurovisionn) ha dato inizio alla 61° edizione del Festival.
Le prime battute hanno visto l'avvicendarsi di Antonellina, la figlia Maelle (scelta che ha suscitato non poche polemiche) e un Gianni in splendida forma con una giacca tutta tempestata di paillettes!
La prima serarata è stata caratterizzata sostanzialmente da una eccessiva compostezza e, passatemi il termine, "ingessatura"! A farla da padrona sono state senza dubbio le canzoni ma anche i duetti dissacranti e taglienti dei due comici Luca e Paolo che hanno raggiunto il culmine con la una canzone che racconta del rapporto Fini - Berlusconi e delle recenti vicende che tutti ahimè conoscono, sulle note di "In amore" di Morandi.

Che dire delle ragazze, Belen e Canalis, belle di sicuro, brave quanto basta, conclusione: sono passate un pò inosservate. Unica nota di polemica da più parti sollevata: il loro ingresso per la prima volta sul palco del teatro Ariston avvenuto poco dopo le 22; troppo tardi si è detto!
Ma passiamo ad breve commento delle canzoni, un Festival si è detto dove la qualità della musica è molto alta, è vero direi; vediamo nel dettaglio:
la Patty "Il vento e le Rose"...testo bello e accattivante...il problema è che la Patty non ci arriva! Poi è l'ora di finirla di stare senza reggiseno, ecchecavolo!!
I Modà con Emma "Arriverà"...che bravi 'sti giovani...si impegano a più non posso, a me la canzone fa venire un pò di brividini. Insieme a Vecchioni si contendono la vittoria, a sentire i bookmaker!
Luca madonia con Franco Battiato "l'alieno"....Franco, oh Franco, Oh Franchino...adeguati un pò al mondo d'oggi: appare sulla scena ormai a fine canzone solo per cantare, a dir tanto, una strofa della canzone e per suonare, sempre a dir tanto, tre note al pianoforte con delle cuffie improponibili sulle orecchie!!! Ovviaaaa, mi sembra lui l'alieno. La canzone è bella, anche se da più parti si è parlato di auto- plagio, ossia Battiato che plagia Battiato!
Giusy Ferreri " Il mare immenso"...molto dimagrita la Giusy, cambio di look, si è distaccata sicuramente dall'immagine di cassiera del supermercato, forse anche troppo. Look improponibile, canzone anonima!!
La Crus "Io confesso", canzone la cui aria resta facilmente nelle orecchie.
Anna Oxa, "La mia anima di uomo", consigleirei un corso di dizione alla Ossa...non si capiscono le parole della canzone...non articola!!!!
Tricarico "Tre colori", grossi problemi di relazione per lui, canzone per i bambini dell'asilo direi...ma ahimè siamo ad un festival e non appunto all'asilo! e poi troppo scontata...150 dall'Unità d'Italia mi porti una canzone che parla dei  colori della bandiera Italiana???mmmmmm
Nathalie "Vivo sopspesa"...allora già il mondo è tanto difficile, tanti problemi, tanta infelicità....e sorridi un pòòòòò, e che è?? Mamma mia. Giudizio negativissimo da parte mia!
Al Bano "Amanda è libera" e lasciamola in pace questa povera ragazza...
Luca Barbarossa e Raquel del Rosario "Fino in fondo".....anonimi 
Roberto Vecchioni "Chiamami ancora amore", grande Robyyyy, sei tutti noi, canzone stupenda nel testo e nella melodia!!
Anna Tatangelo, "Bastardo"...anonima
Max Pezzali, "Il mio secondo tempo", per favore, compraimo un guardaroba decente per Mass, è rimasto agli anni '80 il poverino; ma come si può salire su palco con una camicia a quadti di lana....ma nemmeno in montagna si usano piùùù, Suvviaaaa. Canzone, in pieno stile 883. Proporrei anche una lavatina di denti ogni tanto, spiccano sulla scena per il loro giallo intenso!
Davide Van De Sfross"Yanez", sinceramente?? non ho capito il senso della canzone, però bel personaggio!
Insomma ragazzi, la serata si conlude alle 00.30 circa, con l'eliminazione della Ossa e della Tati... meritatissima direi.
Ascolti della serata altissimi: 11 milioni e 992 mila spettatori, 45,20% di share per la prima parte e 47,65% nella seconda. Share medio 46,39%. 1 milione di spettatori in più rispetto al Festival firmato Clerici. Capitan Morandi incassa complimenti!
Passando alla serata di ieri inizio molto più scoppietante e meno ingessato, sulla scia dell'entusiasmo per il successo della prima serata, ma gli ascolti non si riconfermano totalmente vincenti:
media di 10 milioni e 145mila spettatori, con share medio del 42,67%.
Rispetto alla prima serata c'è stato un calo di circa un milione e 850mila spettatori...ahia...ma la dirienza Rai si afferma soddisfatta.
Si esibiscono i big, si esibiscono i giovani, Luca e Paolo meno pungenti, anche per compensare quanto fatto nella prima serata, le ragazze sempre belle ma sempre abbastanza anonime, Capitan Morandi regge bene!
Eliminati dei big: Albano e la Patty, un pò di dispiacere per la seconda che, a mio modesto avviso, sarà ripescata insieme alla Tati, staremo a vedere!
Una nota di stupore la suscita il mio amico Franco che ha deciso di peggiorare la sua immagine presentandosi sul palco non solo con le consuete cuffie bianche ma anche con....udite udite...gli occhiali da sole...forse era infastidito dalle troppe luci???? Franchino mio...
Insomma serata più fluida, più improntata al varietà ma meno incisiva a livello di ascolti.
Non mi resta che salutarvi e mi raccomando guardate la serata di stasera, tutta basata sulla celebrazione dei 150 anni dall'Unità d' Italia con la partecipazione straordinaria di Roberto Benigni!
A domani cari lettori con una nuova recensione!

7 commenti:

  1. Ma a grande richiesta di chi????
    Si faccia avanti il folle che ha stuzzicato la belva!

    RispondiElimina
  2. Paolo emme taci!!!Ne ho le prove!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Sanremo non lo reggo ma le recensioni di chicca le voglio leggere pure io!
    Vai chicca!!!!

    Ale

    RispondiElimina
  5. Suprema! L'ho richiesta ioooooooo!!!

    Non me ne intendo tanto ma Vecchioni non mia ha impressionato. Interessante invece, il giovane che suonava il piano forte e cantava con la R moscia.

    SAKATOA

    RispondiElimina
  6. W le recensioni di Chicca, le ho chieste anche io e mi faccio avanti!
    In risposta alla nostra inviata però, mi sento di spezzare una lancia o sbucciare un'arancia per Franchino.
    L'aveva detto, sarebbe andato solo sul palco dell'Ariston come corista del suo amico, e così ha fatto, lui va solo per cantare il suo pezzettino e diciamocelo...quando arriva lui la canzone si illumina! in quanto alle cuffie ed agli occhiali da sole semplicemente BELLISSIMI!!!

    @Anto...ti sei svegliato solo perchè hai sentito una trombetta!!!

    RispondiElimina
  7. Chicchina Vs Paoloemme = 1- 0

    RispondiElimina

Inserisci un commento...