Ho come l'impressione che in Italia, nel nostro piccolo mondo egoista, in genere, chi Sciopera e Protesta colpisca principalmente chi sta peggio di lui.
Secondo me non solo... gli scioperi disturbano tutti, non solo chi sta peggio. Il problema è che a volte sembra che sia lo scioperante, sia il soggetto che ha provocato lo sciopero abbiano ragione e quindi non si sa più che pesci prendere! Cmq concordo... tristezza.
Io invece ormai sono diventato totalmente insensibile. Sarà che nel nostro paese basta alzare un po' la voce e subito i governi (democraticamente eletti o meno e non mi riferisco al governo attuale che spero riesca ad arrivare in fondo alla legislatura) calano le braghe e tornano sui loro passi e non portano avanti nessun dei progetti che si erano prefissati. Quando vedo che una piccola minoranza di violenti riescono a tenere in scacc o il paese spero solo che falliscano nel loro intento; se le loro ragioni sono valide o meno diventa assolutamente irrilevante. Va ricordato che quando queste iniziative di sciopero selvaggio vengono prese, chi appartiene alla categoria che sciopera e non vuole aderire rischia di rimetterci fisicamente ed economicamente come i taxisti e conducenti di camion minacciati o aggrediti dai colleghi, o i camion con le gomme squarciate (se avete mai cambiato le gomme alla vostra auto non vi sono partite mai meno di 180 € per un treno di gomme e se pensate che un camion non ha mai meno di 6 ruote e che sono leggermente più grosse di quelle di un'auto, i conti dovrebbero essere facili....) Dato che siamo cresciuti in un paese che sciopera ogni 20 minuti con peridta di milioni di ore di lavoro all'anno (in ogni settore pubblico o privato che sia), per me ormai conta più la forma della protesta che la sostanza. Il diritto allo sciopero da noi è stato interpretato come il diritto al lavoro... Io ho il diritto di lavorare, ma che nessuno si azzardi a ricordarmi il mio dovere di svolgere il mio lavoro al meglio delle mie capacità o a minacciarmi di togliermi il lavoro se per caso ogni tanto decido di fingermi malato per andare a vedere una partita di calcio o se mi assento per svolgere un'altra occupazione (in nero ovviamente).
Vedendo i blocchi delle strade (pacifici quanto volete ma pur sempre una forma di violenza anch'essa) si ha solo l'impressione che queste minoranze siano solo interessate al mantenimento dello stato attuale delle cose e che siano concordi a cambiare solo le cose che non hanno un impatto diretto sulle loro vite. NIMBY Not in my back yard.... Non si va da nessuna parte così. O vinciamo tutti o non vince nessuno... Non mi firmo perchè non mi piace lasciare tracce in rete di quella che la mia visione politica ma dato che scrivo su queto blog credo che i tantiamicialbar sappiano chi sono...
Secondo me non solo... gli scioperi disturbano tutti, non solo chi sta peggio. Il problema è che a volte sembra che sia lo scioperante, sia il soggetto che ha provocato lo sciopero abbiano ragione e quindi non si sa più che pesci prendere! Cmq concordo... tristezza.
RispondiEliminaIo invece ormai sono diventato totalmente insensibile. Sarà che nel nostro paese basta alzare un po' la voce e subito i governi (democraticamente eletti o meno e non mi riferisco al governo attuale che spero riesca ad arrivare in fondo alla legislatura) calano le braghe e tornano sui loro passi e non portano avanti nessun dei progetti che si erano prefissati.
RispondiEliminaQuando vedo che una piccola minoranza di violenti riescono a tenere in scacc o il paese spero solo che falliscano nel loro intento; se le loro ragioni sono valide o meno diventa assolutamente irrilevante. Va ricordato che quando queste iniziative di sciopero selvaggio vengono prese, chi appartiene alla categoria che sciopera e non vuole aderire rischia di rimetterci fisicamente ed economicamente come i taxisti e conducenti di camion minacciati o aggrediti dai colleghi, o i camion con le gomme squarciate (se avete mai cambiato le gomme alla vostra auto non vi sono partite mai meno di 180 € per un treno di gomme e se pensate che un camion non ha mai meno di 6 ruote e che sono leggermente più grosse di quelle di un'auto, i conti dovrebbero essere facili....)
Dato che siamo cresciuti in un paese che sciopera ogni 20 minuti con peridta di milioni di ore di lavoro all'anno (in ogni settore pubblico o privato che sia), per me ormai
conta più la forma della protesta che la sostanza. Il diritto allo sciopero da noi è stato interpretato come il diritto al lavoro... Io ho il diritto di lavorare, ma che nessuno si azzardi a ricordarmi il mio dovere di svolgere il mio lavoro al meglio delle mie capacità o a minacciarmi di togliermi il lavoro se per caso ogni tanto decido di fingermi malato per andare a vedere una partita di calcio o se mi assento per svolgere un'altra occupazione (in nero ovviamente).
Vedendo i blocchi delle strade (pacifici quanto volete ma pur sempre una forma di violenza anch'essa) si ha solo l'impressione che queste minoranze siano solo interessate al mantenimento dello stato attuale delle cose e che siano concordi a cambiare solo le cose che non hanno un impatto diretto sulle loro vite. NIMBY Not in my back yard....
Non si va da nessuna parte così. O vinciamo tutti o non vince nessuno...
Non mi firmo perchè non mi piace lasciare tracce in rete di quella che la mia visione politica ma dato che scrivo su queto blog credo che i tantiamicialbar sappiano chi sono...
Paace e bene a tutti!
vi volevo ringraziare .... penso sia stato utile parlarne ... spero capitino altre occasioni di confronto.
RispondiEliminabaci Pox
Ah sì secondo me sei... hihihihihihi!
RispondiEliminasi sono io!
RispondiElimina