lunedì 24 febbraio 2014

eccolo, eccolo il commento finale

Cari amici è finita anche questa stagione...la nostalgia è sempre la stessa ma quest'anno c'è un elemento in più: l'amarezza. E' stato un festival sottotono, privo di emozionin forti, ed il festival di Sanremo non può essere così!!!
Ma partiamo dalla cronaca della serata del gruppo di ascolto:
appuntamento ore 20....che poi son diventate le 20.30 nella maison Romeo - Palamà; Alo e Fede i primi ad arrivare...da non credere, Gino l'ultimo!!!! Marta e Anto nel mezzo.
Tutto pronto, risuona la sigla dell'Eurovisione e... PAMMMMMM....BLACK OUT nella maison..Attimi di panico, il terrore dipinto negli occhi dei presenti che si muovono scaltri alla ricerca del benedetto contatore dell'elettricità. Dopo lungo vagare viene trovato, viene aperto e TACCCC...LA LUCE!!!
Quindi di nuovo tutti davanti alla TIVVU'......si susseguono le canzoni, il gruppo d'ascolto vota vota e rivota.


Qualcuno si commuove perchè avvolto dalla melodia malinconica della canzone di Giusy ferreri...



 CHE MOMENTI SIGNORI....CHE MOMENTI!!!!  
Arriva Crozza che dà una sferzata....bel monologo, concetti nuovi, tutto incentrato sulle capacità di noi italiani, pochi accenni alle vicende politiche, solo alla fine una fugace imitazione del furbetto Renzi.
Passa Liga con un medley dei suoi successi, Claudia Cardianle con la sua classe da vendere e Stromae che sembra un disadattato!!!!
Verso le 22.45 il gruppo di ascolto si riduce, un componente ingiustificatamente se ne va, per impegni mondani...tra l'altro quello arrivato per ultimo. Comportamento ingiustificato, dicevamo, che sarà sicuramente valutato per l'anno a venire!
Arriva anche Morfeo...un componente del gruppo di ascolto vaga per la maison alla ricerca del posto più scomodo capace di tenere lontano il sonno...indovinate che è?!?
Resiste a tratti ed il suo sonno contagia il vicino...anche di questo indovinate l'identità!
Vengono proglamati i tre finalisti; è con stupore che si scopre che Renga non c'è!
Il primo a (ri)esibisri è Raphael con lo scemo, poi Renzo Rubino e poi Arisa.
Attimi (si fa per dire) di trepidazione; nell'attesa della proclamazione del vincitore si esibiscono le nuove proposte e da ultimo il vincitore Rocco Hunt.
E poi arriva la BUSTA.....

VINCITORE DELLA 64 à EDIZIONE DEL FESTIVAL DI SANREMOOOOOOOOOOOOO
  ARISA "CONTROVENTO"

Risultato abbastanza scontato, come scontata è la pazzia della cantante che alle prime domande subito dopo la proclamazione risponde con un freddo e isignificante "OKKEI". Detto tra noi ieri pomeriggio a Domenica In, Arisa, non ha resistito alla visione di un filmino che parlava di lei, della sua terra, della sua famiglia ed è scappata dal palco in lacrime, senza farvi più ritorno.
Ma torniamo alla proclamazione; anche questa, a detta del gruppo di ascolto, è stata fredda e priva di emozioni, così come tutto il festivalle. Inguardabile il balletto Fazio- Littizzetto mentre Arisa si esibiva dopo la proclamazione.

Il festival finisce, si spengono i riflettori ma il gruppo di ascolto riprende vigore e si cimenta in esibizioni canore sulle note di vecchie canzoni del festival fino a tarda notte.

Che dire, signori, Festival sottotono, da più parti additato.
 I presentatori si difendono dicendo che probabilmente non hanno arricchito lo spettacolo di nuovi contenuti ma si sono limitati a riproporre la formula di successo dell'anno scorso. Fazio a Che tempo che fa si è difeso dicendo che il Festival è stato preparato in poco tempo e che tutti erano impegnati a preparare l'edizione più lunga di Che tempo....ma cosa vor dì...allora se non hai tempo non lo fare.

E comunque signori nonostante critiche, alscolti bassi, poche emozioni, poche novità anche questo Sanremo passerà alla storia e rimanarrà nel cuore delle genti....perchè???

PERCHE' SANREMO E' SANREMO

A conludere la classifica finale:

01 – Arisa
02 – Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots
03 – Renzo Rubino
04 – Francesco Renga
05 – Noemi
06 – Perturbazione
07 – Cristiano De Andrè
08 – Frankie Hi Nrg
09 – Giusy Ferreri
10 – Francesco Sarcina
11 – Giuliano Palma
12 – Antonella Ruggiero
13 – Ron
eliminato – Riccardo Sinigallia

Alla prossima Kermesse
Il Vostro inviato speciale 

8 commenti:

  1. Evviva!! Finalmente lo sciopero è finito :D
    Ma gualazzi è quello che l'anno scorso "cantava" ad occhi chiusi senza voce?? Ma alla fine il nostro inviato per chi tifava?

    RispondiElimina
  2. E' stata dura, ma dopo estenuanti trattative l'elergenza è rientrata!
    Si, era lui, l'Inviato aveva preso a cuore Giusy Ferreri!

    RispondiElimina
  3. io ve l'appoggio a tutti, grazie a Kinni per aver lasciato un segno che i futuri "Sanremisti" potranno apprezzare.

    RispondiElimina
  4. Francescaaaaaaaaaaaaa... aspettavo anche io con ANZIA il tuo commento per quanto non sia un appassionato la tua cronaca è un must!!!!
    Grazie!|

    RispondiElimina
  5. Vogliamo Kikina conduttrice di Sanremo 2015!!!

    RispondiElimina
  6. ma avete indivisuato i personaggi?
    Chichina

    RispondiElimina
  7. brava Chicca...altro che Fazio e Littizzetto!!!
    Ci tengo a precisare che non è stata la melodia ma il "...senti bene le parole..." a rendere lacrimoso e singhiozzante il momento!
    Io concluderei con un grazie di cuore alla famiglia Romeo per l'ospitalità!

    Marta

    RispondiElimina

Inserisci un commento...