venerdì 18 febbraio 2011

Terza serata del festival della canzone italiana

Eccoci di nuovo, miei cari lettori, eccoci a commentare un'altra bellissima puntata di questa 61° edizione.
Una puntata tutta dedicata alla nostra cara e bella Italia UNITA che, come ben sapete, quest'anno compie 150.
Per celebrare questo maestoso e importante traguardo, che a detta di uno strepitoso Benigni, fa' però dell'Italia ancora "una minorenne" (ogni riferimento a fatti, persone e luoghi è assolutamente casuale....!!!!), gli autori del Festival hanno pensato di fare esibire sul palco i cantanti tutti, sulle note di canzoni che in svariati modi hanno fatto e fanno tuttora la storia del Bel paese. Si è passati da canzoni più datate, "Mamma mia dammi cento lire", "Mamma", "Va pensiero" (che definire canzone è assolutamente riduttiva, ma passatemela), "Mille lire al mese" a canzoni più recenti ma ugualmente belle come "Il mio canto libero", "Viva l'Italia", "l'italiano" e"Risorgimento".
La puntata inizia con una bellissima coreografia del genio coreografo Daniel Ezralow, che fa' sventolare un immenso tricolorore sulla platea del teatro Ariston.

Ritornando alle esibizioni dei cantanti, degna di nota, è quella del Maestro Franco Battiato che, pur insistendo ad indossare quelle orrende e assolutamente vetuste cuffie bianche sulle orecchie (le malelingue dicono che le indossi per coprire le sue enormi orecchie a sventola...), per la terza serata del festival ha deciso di dirigere la Sanremo Festival orchestra con una presenza scenica assolutamente d'effetto, mente il suo compagno Luca Madonia canta "Addio mia bella Addio".
Le 22.30 hanno poi segnato l'inizio della tanto attesa esibizione del premio oscar Roberto Benigni che ha fatto il suo ingresso al teatro Ariston in sella ad un cavallo bianco con in mano il tricolore.
Che dire...esibizione che i ben informati dicono essere durata ben 20 minuti in più del tempo stabilito caratterizzata da un'esilarante e pungente prologo dove non sono mancate battute al vetriolo sulle note vicende politiche contemporanee e che poi si è concentrata sull'esegesi dell'Inno di Mameli in cui il comico toscano, pur non risparmiandosi anche qui deliziose frecciatine su alcuni dei protagonisti della nostra classe politica, ha dato lustro delle sue immense conoscenze storiche e della sua grande capacità comunicativa. Al termine della sua esibizione Roberto Benigni ha salutato la platea e il pubblico a casa intonando lui stesso l'Inno di Mameli"....molto, molto molto emozionante!!!
Il Capitan Morandi è apparso molto toccato da questa serata densa di sentimento e di splendi valori. La sua emozione ha toccato l'apice dapprima cantando "Risogimento" canzone dell'amico musicata Gianni Bella, ad oggi gravemente malato a causa di un ictus, e poi cantando anch'esso L'inno di Mameli.
Luca & Paolo, coerenti con quanto affermato prima della serata ("..Cercare di far ridere dopo Benigni è come fare un porno dopo che l’ha fatto Rocco Siffredi…”), dopo un inizio burlone nei riguardi dei politici seduti ieri sera nelle prime file della platea del teatro, hanno scelto di presenziare alla serata "in punta di piedi".
Le ragazze...bhè le ragazze direi sempre abbastanza anonime, simpatiche ma anonime. Confermo la bellezza disarmante di Belen!
Ah, dimenticavo, su Belen si rincorrono voci su un suo presunto svenimento dopo l'esibizione di ieri sera sulle nore di Nine, le persone vicine alla Soubrette smentiscono!
Passiamo ai dati tecnici:
- la serata è iniziata alle 20.40 quindi menzz'ora prima delle serate precedenti ed è terminata quasi mezz'ora dopo!
- ascolti stratosferici: una media di dodici milioni e 400 mila telespettatori, il 50.90 % di share.Con Benigni i telespettatori diventano addirittura 19 milioni 629 mila, quasi l'80% di share!!!
Per quanto riguarda la gara i ripescati sono Albano e Anna Tatangelo, stasera elezione del vincitore dei giovani e big impegnati nuovamente con le canzoni in concorso ma rivisitate. E' la volta dei duetti, buona serata a tutti!!! 

1 commento:

  1. ci tengo a precisare che le orecchie di franchino sono due braciole ma non sono a sventola!!!!

    RispondiElimina

Inserisci un commento...